Fattura / importo del canone / spese

A quanto ammontano le spese di richiamo?

A partire dal 1° gennaio 2005, per ogni sollecito inviato a seguito di fatture non pagate la Billag SA potrà riscuotere una tassa di CHF 5.--.


Billag SA può riscuotere una tassa per l'introduzione di una procedura esecutiva? A quanto ammonta?

Si; la tassa per l'introduzione di una procedura esecutiva ammonta a CHF 20.--.


La qualità della ricezione dei programmi radiofonici o televisivi è pessima. Devo comunque pagare per intero la tassa di ricezione o è possibile ottenere una riduzione?

Deve pagare l'intera tassa in quanto è irrilevante se la qualità della ricezione è pessima o se non si possono captare determinati programmi.


Mi sono reso conto che per anni ho pagato due volte il canone perché ero annunciato due volte. Cosa devo fare?

Occorre immediatamente comunicarlo per iscritto a Billag SA. Possono essere restituiti al massimo i canoni pagati in eccesso negli ultimi 5 anni.


Ho cambiato domicilio e non ricevo più fatture per i canoni di ricezione. Come devo procedere?

Deve immediatamente contattare Billag SA e comunicare il cambiamento dell'indirizzo di domicilio.


Ho ricevuto una fattura retroattiva elevata e non sono in grado di pagare subito l'intero importo. Cosa devo fare?

Occorre prendere contatto con Billag SA e cercare di concordare un pagamento rateale.
Tuttavia, Billag SA non è giuridicamente obbligata ad accettare una proposta di pagamento rateale.


Cosa succede se non pago le fatture?

Billag è tenuta a riscuotere i canoni non saldati in via esecutiva. Ciò significa che chi non paga il canone riceverà dei solleciti di pagamento e in caso di inottemperanza verrà avviata una procedura esecutiva.


Cosa succede se dimentico di annunciarmi? Dovrò pagare una multa?

Billag SA è tenuta a notificare all'UFCOM le persone che preparano all'esercizio o esercitano un apparecchio atto alla ricezione di programmi radiofonici o televisivi, senza essersi previamente annunciate (i cosiddetti telespettatori o radioascoltatori pirata).

In questi casi l'UFCOM è tenuto a procedere d'ufficio ad un'inchiesta seguita normalmente da una procedura penale amministrativa.

È punito con una multa fino a CHF 5000.- chiunque prepara all'esercizio o esercita un'apparecchiatura atta a ricevere programmi radiofonici o televisivi, senza averlo precedentemente comunicato a Billag SA.


Un anno fa ho regalato il mio televisore informando Billag SA. Ora ho un nuovo apparecchio televisivo da sei mesi. Rischio di dover pagare una multa?

Avrebbe già dovuto annunciarsi presso Billag SA sei mesi fa. In questi casi si può essere puniti con una multa fino a CHF 5000.-.


Desidero continuare a pagare i canoni radiotelevisivi tramite bollettino di versamento ogni tre mesi. Cosa succede?

Può senz'altro continuare a pagare i canoni radiotelevisivi ogni tre mesi. In tal caso, tuttavia, dovrà assumere i costi aggiuntivi pari a otto franchi annui derivanti da questa modalità di pagamento. Dovrà inoltre comunicare a Billag SA che desidera ricevere i bollettini di versamento trimestrali.


Desidero pagare i canoni radiotelevisivi ogni tre mesi tramite addebito diretto (posta) oppure LSV (banca) oppure tramite e-fattura (banca e PostFinance). Sono tenuto a pagare i costi supplementari di otto franchi l'anno?

No, non deve pagare alcun costo aggiuntivo poiché questi tipi di pagamento non comportano spese di spedizione. Dovrà però comunicare a Billag SA che desidera ricevere le fatture ogni tre mesi.


Perché la fattura annuale non viene pagata da tutti alla stesso momento?

La fattura annuale viene introdotta a scaglioni affinché:

- la SSR riceva denaro regolarmente;
- l'organo di riscossione dei canoni possa distribuire il suo lavoro sull'intero anno.

Per le ragioni succitate le persone tenute al pagamento dei canoni sono state suddivise in 12 gruppi.


Come è avvenuta la ripartizione in gruppi delle persone tenute al pagamento dei canoni radiotelevisivi?

Billag SA ha effettuato la ripartizione in maniera assolutamente casuale per evitare di svantaggiare determinati gruppi di clienti (lingua, domicilio, ecc.).


La fattura annuale consentirà di risparmiare. Perché questi risparmi non si tradurranno in una riduzione dei canoni radiotelevisivi? A chi va il denaro risparmiato?

Il denaro risparmiato andrà alla SSR e alle emittenti private e indirettamente anche a chi paga i canoni. Il passaggio alla fattura annuale impedirà un aumento dei canoni per gli anni 2011-2014.

Informazioni complementari

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/media-elettronici/canone-radiotelevisivo/tasse-di-ricezione/domande-frequenti-sul-canone-di-ricezione/fattura-importo-del-canone-spese.html