In generale


Chi riscuote in futuro il canone radiotelevisivo indipendente dalla presenza di un apparecchio di ricezione?

Serafe AG, una filiale di Secon AG, sarà il nuovo organo di riscossione. Il 7 marzo 2017, il Dipartimento dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha assegnato a Serafe SA il mandato per la riscossione del futuro canone radiotelevisivo. L'avvio del nuovo sistema di riscossione è previsto per il 1° gennaio 2019.


Cos'è Billag SA?

Billag SA è l'organo di riscossione incaricato dalla Confederazione di riscuotere i canoni radiotelevisivi. Il suo mandato termina
con l'avvio del nuovo sistema di riscossione.


Ho ricevuto una decisione di Billag SA con la quale non sono d'accordo. Come devo procedere?

Ha la possibilità di interporre ricorso all'UFCOM per iscritto entro trenta giorni dalla ricezione della decisione. Il ricorso deve contenere la domanda e le relative motivazioni; va firmato e inoltrato all'UFCOM con gli eventuali mezzi di prova.

Link verso Indirizzo UFCOM:


Ho un cellulare con cui è possibile ricevere programmi radiofonici e televisivi. Devo annunciarmi e pagare il canone?

Se su un telefono cellulare si possono captare programmi radiofonici occorre annunciarsi per la ricezione radiofonica. Se già siete annunciati per la ricezione radiofonica, ciò vale anche per la ricezione via telefono cellulare.
È soggetta all'obbligo di annuncio anche la ricezione di programmi televisivi via telefono cellulare: sia la televisione digitale secondo lo standard DVB-T, sia la modalità streaming (EDGE/UMTS/HSDPA), come ad esempio "Swisscom TV air" o "Sunrise Mobile TV". In entrambi i casi (DVB-T o streaming) la qualità di ricezione del suono e dell'immagine è oggi paragonabile a quella offerta dai tradizionali apparecchi di ricezione.


Ho fatto piombare il mio collegamento via cavo / Ho fatto togliere l'antenna / Ho un'antenna parabolica: devo pagare le tasse di ricezione?

L'obbligo di pagare le tasse sussiste indipendentemente dal modo in cui si ricevono i programmi (mediante un'antenna, via satellite, internet o via cavo). È sufficiente che la ricezione di programmi sia possibile. L'obbligo di annuncio e di pagamento della tassa non sussiste se un apparecchio è modificato in modo tale da rendere tecnicamente impossibile la ricezione. Se però la ricezione è possibile con poche manipolazioni (ad es. inserimento dell'antenna), sussistono gli obblighi di annuncio e di pagamento della tassa.


Pago già le tasse per la rete via cavo al locatore. Devo pagare le tasse di ricezione?

Sì. Le tasse della rete via cavo non hanno nulla a che vedere con le tasse di ricezione. Sono tasse versate al gestore della rete via cavo per ottenere la possibilità di ricevere programmi via cavo (invece che ad es. via satellite). Molti locatori addossano agli inquilini i costi del collegamento alla rete via cavo.


Cos'è il DVB-T?

DVB-T è l'acronimo inglese di Digital Video Broadcasting Terrestrial. Denomina lo standard per la diffusione terrestre di segnali televisivi digitali via etere.


Un ispettore di Billag SA si presenta a casa mia. Devo aprirgli la porta e lasciarlo entrare?

È libero/a di aprirgli la porta e lasciarlo entrare. Tuttavia, gli unici ad avere il diritto di entrare in casa sua, su presentazione di un mandato di perquisizione, sono i funzionari inquirenti dell'UFCOM.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/media-elettronici/canone-radiotelevisivo/tasse-di-ricezione/domande-frequenti-sul-canone-di-ricezione/in-generale.html