Definizione

È soggetto all'obbligo di annuncio l'esercizio di apparecchi di ricezione di programmi radiotelevisivi. L'annuncio deve essere fatto alla Billag SA prima d'iniziare l'esercizio.

Inizio dell'obbligo di annuncio

Sottostanno all'obbligo di annuncio la preparazione e l'esercizio di apparecchi di ricezione di programmi radiofonici o televisivi.

Esempio: l'acquisto del primo apparecchio radiofonico o televisivo fa nascere di principio l'obbligo di annuncio.

Modifica delle fattispecie soggette all'obbligo di annuncio

Le modifiche delle fattispecie soggette all'obbligo di annuncio devono essere comunicate per iscritto a Billag SA. Si tratta in particolare di comunicazioni in merito alla cessazione dell'esercizio di apparecchi atti a ricevere programmi e al trasloco in un'economia domestica già annunciata e sottoposta all'obbligo di pagamento delle tasse di ricezione.

Fine dell'obbligo di annuncio

La cessazione dell'esercizio deve essere annunciata per iscritto alla Billag SA. L'obbligo di pagamento delle tasse di ricezione, e dunque l'obbligo di annuncio, termina l'ultimo giorno del mese in cui è stata annunciata la cessazione dell'esercizio. Un annuncio in merito ad una cessazione retroattiva dell'esercizio non può essere preso in considerazione.

Esempio: l'apparecchio non funziona più e non viene sostituito. Occorre inviare una comunicazione in merito a Billag SA.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/media-elettronici/canone-radiotelevisivo/tasse-di-ricezione/obbligo-di-pagare-il-canone-di-ricezione/tipi-di-ricezione/definizione.html