Procedura per la correzione dei dati di indirizzo nelle fatture del canone

È stata trovata una soluzione affinché Serafe, l'organo di riscossione svizzero per il canone radiotelevisivo, possa trasmettere agli uffici del controllo abitanti i dati relativi agli indirizzi delle economie domestiche contenenti errori o imprecisioni. L'UFCOM, Serafe e l'Associazione svizzera dei servizi agli abitanti (ASSA) hanno definito di comune accordo le informazioni da inserire nei moduli che sono trasmessi ai Comuni. Una lettera dell'UFCOM inviata in ottobre 2019 ha informato i Cantoni e gli uffici del controllo abitanti di tutti i Comuni.


Dal 22 gennaio 2019, SERAFE AG è l'interlocutore unico per le economie domestiche per tutte le questioni che riguardano la fatturazione del canone radiotelevisivo. L'organo di riscossione raccoglie pertanto anche le segnalazioni di errori relativi all'indirizzo della fattura o alla costituzione dell'economia domestica. Tuttavia non può correggere i dati autonomamente. Il modo di procedere di SERAFE AG per trasmettere queste informazioni ai registri degli abitanti è stato implementato nell'ultimo trimestre del 2019.

Le diverse parti continuano a lavorare insieme per migliorare a lungo termine la qualità delle fatture del canone radiotelevisivo.

Ultima modifica 01.01.2021

Inizio pagina

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/home/elektronische-medien/abgabe-fur-radio-und-fernsehen/korrektur-der-adressdaten.html