- Il canone annuale per le economie domestiche di tipo privato ammonta a 335 franchi.
Importo
Fatturazione
- Serafe riscuote il canone a carico delle economie domestiche di tipo privato.
- Sulla fattura figurano i nomi di tutte le persone maggiorenni appartenenti all'economia domestica di tipo privato, queste rispondono in modo solidale per l'importo fatturato.
- Ogni economia domestica di tipo privato è attribuita casualmente a uno dei 12 gruppi di fatturazione. Se essa si trova nel primo gruppo, riceve una fattura annua di 335 franchi in gennaio. Se si trova nel secondo gruppo, e così via.
- Se si constata un errore nei dati relativi all'indirizzo, occorre segnalarlo direttamente all'ente comunale o cantonale competente o a Serafe.
- Le fatture possono essere pagate una volta all'anno (fattura annuale) o in rate trimestrali e vi è la possibilità di scegliere tra bollettino di versamento, fattura elettronica (e-fattura) o addebito diretto. La fattura trimestrale in formato cartaceo costa due franchi in più, per coprire le spese amministrative aggiuntive.
Il canone radiotelevisivo in breve (PDF, 136 kB, 04.08.2022)
Стисло про тарифи на радіо та телебачення (PDF, 310 kB, 04.08.2022) - La fattura è emessa nel primo mese del periodo di fatturazione, il termine di pagamento per la fattura annuale è di 60 giorni mentre quello per la fattura trimestrale è di 30 giorni. Il termine di prescrizione è di cinque anni.
Solidarietà tra i co-locatari
- Ogni membri maggiorenni di un’economia domestica sono solidali per il canone radiotelevisivo.
- Ogni fattura riporta tutte le persone maggiorenni che, al momento della fatturazione, fanno parte dell'economia domestica.
- Serafe può chiedere l'intero importo della fattura a ogni singola persona menzionata sulla fattura, naturalmente solo una volta all'anno.
- La ripartizione interna spetta ai componenti maggiorenni dell'economia domestica ed è retta dal diritto privato.
- Se l'economia domestica è composta da un massimo di tre persone maggiorenni, l'intestazione della fattura riporta ciascun nome singolarmente.
- Se i componenti maggiorenni sono più di tre, l'intestazione riporta il nome di un'unica persona adulta e l'indicazione che anche gli altri componenti dell'economia domestica sono assoggettati.
Organo di riscossione
SERAFE AG (Serafe) è l'organo svizzero di riscossione del canone radiotelevisivo, una filiale di Secon AG con sede a Pfäffikon nel Cantone di Svitto. Su incarico della Confederazione, dal 1° gennaio 2019 Serafe riscuote il canone radiotelevisivo per le economie domestiche. In seguito a una gara pubblica, il 10 marzo 2017 il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) le ha conferito il mandato fino al 31 dicembre 2025.
Indirizzo di Serafe:
SERAFE AG
Casella postale
8010 Zurigo
Tel. 058 201 31 67
Contatto Serafe
www.serafe.ch
Acquisizione dei dati
- I dati delle economie domestiche di tipo privato sono trasmessi a Serafe dai Cantoni e dai Comuni.
- I dati necessari alla riscossione del canone a carico delle economie domestiche e provenienti dai registri degli abitanti sono trasmessi direttamente a Serafe da ciascun servizio di controllo degli abitanti attraverso la piattaforma informatica e di comunicazione centralizzata della Confederazione (Sedex).
- Serafe ottiene i dati concernenti il personale diplomatico estero direttamente dal sistema d'informazione Ordipro del Dipartimento federale degli affari esteri ([DFAE).
- Basi legali: articolo 69g della legge federale sulla radiotelevisione (LRTV; RS 784.40) e articoli 67 e 67a dell'ordinanza sulla radiotelevisione (ORTV; RS 784.401).
Informazioni complementari
Domande frequenti
Fatturazione
In linea di principio, una volta all'anno ogni economia domestica riceve automaticamente da Serafe una fattura per il pagamento del canone radiotelevisivo per 12 mesi. Anche le persone con lo statuto S e il loro proprio nucleo familiare sono soggette al pagamento del canone e ricevono questa fattura. Tuttavia, chi lo desidera può pagare la fattura in quattro rate. È sufficiente modificare la periodicità del pagamento tramite il codice QR presente sulla fattura annuale. La procedura è molto semplice, come lo spiega Serafe sul suo sito web. La modifica è gratuita se la fattura viene inviata in formato elettronico, ad esempio via e-mail. Per le fatture in forma cartacea, le economie domestiche devono pagare un supplemento di 2 franchi per fattura.
In linea di massima Serafe invia fatture annuali. Su richiesta sono però inviate anche fatture trimestrali.
Su ogni fattura sono elencate tutte le persone maggiorenni che fanno parte di un'economia domestica.
Se l'economia domestica è composta da un massimo di tre persone maggiorenni, l'intestazione della fattura riporterà ciascun nome singolarmente, se invece i componenti maggiorenni sono di più, l'intestazione riporterà il nome di un'unica persona adulta e l'indicazione che anche gli altri componenti dell'economia domestica sono assoggettati.
Per una risposta, selezionare il link seguente IVA e canone di ricezione: le tappe verso la nuova legge
La nuova tariffa è in vigore dal 1° gennaio 2021. Già da aprile 2020, Serafe ha applicato sulle fatture una riduzione proporzionale per il canone 2021.
Le economie domestiche che hanno ricevuto la fattura annuale a febbraio o a marzo 2020 hanno versato il canone per gennaio 2021, o per gennaio e febbraio 2021, in base alla tariffa precedentemente in vigore. Le fatture dei primi due mesi del 2021 saranno adeguate di conseguenza. L'ammontare della correzione è di 2.50 franchi al mese.
Modalità di pagamento
Ogni economia domestica deve pagare un canone. Risponde solidalmente del pagamento del canone ogni persona maggiorenne dell'economia domestica.
- e-fattura
- addebito diretto via conto bancario (LSV)
- addebito diretto via conto postale (DD)
- polizza di versamento (PVR)
Sì. Ogni persona soggetta al canone può chiedere una fattura trimestrale per l'economia domestica cui appartiene. Se l'organo di riscossione dovesse inviarla in formato cartaceo, l'economia domestica dovrà pagare, oltre al canone, 2 franchi per fattura. Se la fattura trimestrale è pagata ad esempio via e-fattura, non va versato il supplemento di 2 franchi.
Sì. I pagamenti rateali possono essere concessi. Chi è interessato è invitato a rivolgersi a Serafe.
Per il canone radiotelevisivo possono inoltre essere richieste fatture trimestrali. Se Serafe dovesse inviarle in formato cartaceo, l'economia domestica dovrà pagare, oltre al canone, 2 franchi per fattura.
Se non viene pagato il canone per un'economia domestica, dopo diversi solleciti infruttuosi viene avviata una procedura esecutiva contro una delle persone appartenenti all'economia domestica.
No.
SERAFE AG
SERAFE AG è una filiale di Secon SA con sede a Pfäffikon (SZ). Serafe riscuote il canone dal 1° gennaio 2019.
Trasmissione e protezione dei dati
I dati sulle economie domestiche per la fatturazione del canone sono trasmessi a Serafe dai registri degli abitanti.
Se dovesse notare un errore nell'indirizzo della fattura del canone radiotelevisivo, contatti direttamente l'ente comunale o cantonale competente o Serafe.
I dati necessari per la riscossione del canone per le economie domestiche sottostanno alla legge federale sulla protezione dei dati (LPD). È responsabilità di Serafe garantire, nei confronti dell'incaricato federale della protezione dei dati, una gestione dei dati conforme alla legge.
Serafe può trattare i dati esclusivamente ai fini della riscossione e dell'incasso del canone e può comunicarli a terzi unicamente per tali fini, come sancito dalla legge federale sulla radiotelevisione (art. 69f cpv. 2 LRTV).
Domande e risposte complementari
Ultima modifica 01.01.2021
Contatto
SERAFE AG
Casella postale
8010 Zurigo
Tel. 058 201 31 67
UFCOM
Rue de l'Avenir 44
2501 Bienne
Centrale
Tel. 058 460 55 11
Settore Canone radiotelevisivo
Tel. 058 460 54 39