Monitoraggio media Svizzera

Il Monitoraggio media Svizzera indaga l'apporto dei media alla formazione delle opinioni in Svizzera documentando rapporti di forza e intrecci imprenditoriali nel mercato mediatico.

Lo studio mette in relazione dati desunti da fonti differenti:

  1. un'indagine rappresentativa sull'importanza di diversi media per la formazione delle opinioni a livello individuale;
  2. analisi secondarie dei dati sull'utenza emersi da noti studi svizzeri sull'audience (bacini d'utenza);
  3. analisi di studi di settore e di rapporti d'attività delle imprese mediatiche svizzere nonché un’osservazione regolare del mercato per documentare il peso economico e i rapporti di proprietà e di partecipazione nel mercato mediatico svizzero

I rapporti sono disponibili in lingua tedesca. I Management Summary sono disponibili in italiano, tedesco e francese per tutti gli anni presi in esame, e per alcuni anni sono disponibili anche in inglese. Mandataria di questo studio è Publicom AG.

Monitoraggio media Svizzera (2023)

Monitoraggio media Svizzera (2022)

Monitoraggio media Svizzera (2021)

Monitoraggio media Svizzera (2020)

Monitoraggio media Svizzera (2019)

Monitoraggio media Svizzera (2018)

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/home/elektronische-medien/studien/medienmonitor-schweiz-2017.html