Informazioni all'utente

Ogni impianto di radiocomunicazione deve essere munito delle seguenti informazioni all'utente:

  • tutte le indicazioni necessarie per utilizzare l'impianto di radiocomunicazione conformemente al suo scopo;
  • se del caso, una descrizione degli accessori e dei componenti (software inclusi) che consentono l'esercizio conforme allo scopo dell'impianto di radiocomunicazione.

Ogni impianto di radiocomunicazione emittente deve essere corredato dalle seguenti informazioni:

  • le bande di frequenze utilizzate dall'impianto di radiocomunicazione;
  • la potenza di trasmissione massima sulle bande di frequenze utilizzate dall'impianto di radiocomunicazione;
Ogni impianto di radiocomunicazione emittente che utilizza frequenze non armonizzate a livello europeo dovrà indicare sulla sua confezione la lista dei paesi nei quali il suo utilizzo è vietato, soggetto al rilascio di una concessione o di un certificato di capacità, limitato all'interno degli immobili o altre restrizioni. Il tipo di restrizioni che si applicano a livello nazionale dovrà essere riportato nelle istruzioni per l'uso.

Dovranno essere fornite informazioni sulla situazione vigente in tutti i Paesi membri dell'Unione europea, nei Paesi dello Spazio economico europeo e in Svizzera.

L'indicazione delle restrizioni di utilizzo per un apparecchio di radiocomunicazione apposta sull'imballaggio varia in base al mercato in cui l'apparecchio è commercializzato.
 
  • Per i prodotti a marchio CE, destinati al mercato dell'Unione europea, dello Spazio economico europeo e alla Svizzera, il fabbricante può:
    • - apporre la dicitura "restrizioni o requisiti in…" seguita dalla lista dei Paesi interessati, in tutte le lingue, oppure
    • - utilizzare il simbolo
Simbolo 1

integrando la lista delle abbreviazioni dei Paesi nei quali vigono restrizioni. Ad esempio, un apparecchio per il quale sono previste restrizioni in Svizzera, Francia, Spagna, Italia, Danimarca e Germania riporterà il simbolo seguente sull'imballaggio:

Simbolo 2
  • Per i prodotti a marchio CH e destinati esclusivamente al mercato svizzero, il fabbricante può:
    • - apporre la dicitura "restrizioni d'esercizio in CH" nella lingua del luogo di vendita (in entrambe le lingue nelle regioni bilingue), o
    • - utilizzare il simbolo:
Simbolo 3

La lista degli apparecchi di radiocomunicazione armonizzati è disponibile al seguente indirizzo Internet: http://ec.europa.eu/docsroom/documents/26843.

Si osservi che, per poter essere commercializzato in Svizzera, un apparecchio a marchio CE deve poter essere utilizzato in uno dei Paesi membri dell'Unione europea, dello Spazio economico europeo o in Svizzera. Se è presente unicamente il marchio CH, deve poter essere utilizzato in Svizzera.

Le informazioni che accompagnano l'offerta di un impianto via Internet, per corrispondenza o con un metodo di vendita simile, devono se del caso, chiaramente segnalare se il suo esercizio è vietato o se ci sono eventuali restrizioni d'esercizio come necessità di avere una concessione, esercizio limitato all'interno degli edifici, ecc.

Le informazioni sono redatte in modo comprensibile per gli utilizzatori, nella lingua ufficiale del luogo di vendita dell'impianto. Nelle località bilingui devono essere redatte nelle due lingue ufficiali.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/apparecchi-impianti/accesso-al-mercato-dal-13-giugno-2016/informazioni-all-utente.html