Migliora l'informazione per gli utilizzatori di apparecchi di radiocomunicazione mobile

Chi mette in commercio un apparecchio di radiocomunicazione che non utilizza radiofrequenze armonizzate a livello europeo deve provvedere a fornire all'utilizzatore le informazioni necessarie sulle condizioni di utilizzo. Dal 9 agosto 2018 i fabbricanti dovranno indicare sull'imballaggio le restrizioni di utilizzo, se previste dai singoli Paesi. Il tipo di restrizione deve essere illustrato nelle istruzioni per l'uso.

Gli apparecchi che utilizzano frequenze non armonizzate a livello europeo rischiano di provocare interferenze perché, ad esempio, funzionano su frequenze che nel Paese in questione sono riservate ad altri utenti o perché soggette a concessione. Dall'entrata in vigore dell'ordinanza dell'UFCOM sugli impianti di telecomunicazione riveduta, i fabbricanti saranno tenuti a fornire nuove indicazioni sull'imballaggio degli apparecchi di radiocomunicazione destinati alla commercializzazione in Svizzera. Sulla confezione dovrà infatti essere indicata la lista dei Paesi nei quali l'utilizzo dell'apparecchio è vietato, soggetto a restrizioni o al rilascio di una concessione. Il tipo di restrizioni che si applicano a livello nazionale dovrà essere riportato nelle istruzioni per l'uso.

Dovranno essere fornite informazioni sulla situazione vigente in tutti i Paesi membri dell'Unione europea, nei Paesi dello Spazio economico europeo e in Svizzera.

Informazione tramite testo o simbolo

L'indicazione delle restrizioni di utilizzo per un apparecchio di radiocomunicazione apposta sull'imballaggio varia in base al mercato in cui l'apparecchio è commercializzato.

  • Per i prodotti a marchio CE, destinati al mercato dell'Unione europea, dello Spazio economico europeo e alla Svizzera, il fabbricante può:
    • - apporre la dicitura "restrizioni o requisiti in…" seguita dalla lista dei Paesi interessati, in tutte le lingue, oppure
    • - utilizzare il simbolo
Simbolo 1

integrando la lista delle abbreviazioni dei Paesi nei quali vigono restrizioni. Ad esempio, un apparecchio per il quale sono previste restrizioni in Svizzera, Francia, Spagna, Italia, Danimarca e Germania riporterà il simbolo seguente sull'imballaggio:

Simbolo 2
  • Per i prodotti a marchio CH e destinati esclusivamente al mercato svizzero, il fabbricante può:
    • - apporre la dicitura "restrizioni d'esercizio in CH" nella lingua del luogo di vendita (in entrambe le lingue nelle regioni bilingue), o
    • - utilizzare il simbolo
Simbolo 3

L'indicazione sull'imballaggio, in ogni caso, dovrà essere precisata nelle istruzioni per l'uso che forniranno, in una lingua e con un linguaggio comprensibile per gli utilizzatori, spiegazioni dettagliate sulle restrizioni.

La lista degli apparecchi di radiocomunicazione armonizzati è disponibile al seguente indirizzo Internet: http://ec.europa.eu/docsroom/documents/26843.

Si osservi che, per poter essere commercializzato in Svizzera, un apparecchio a marchio CE deve poter essere utilizzato in uno dei Paesi membri dell'Unione europea, dello Spazio economico europeo o in Svizzera. Se è presente unicamente il marchio CH, deve poter essere utilizzato in Svizzera.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/apparecchi-impianti/in-generale/migliora-linformazione-per-gli-utilizzatori-di-apparecchi-di-radiocomunicazione-mobile.html