Attenzione ai cellulari non conformi

Il numero di telefoni mobili non conformi venduti sul mercato svizzero, soprattutto in Internet, è in costante aumento, come lo constata l'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) nell'ambito dell'esecuzione dei suoi compiti di sorveglianza del mercato degli impianti di telecomunicazione. Oltre alle misure vincolanti prese nei confronti degli attori del mercato, l'UFCOM desidera anche sensibilizzare chi utilizza e acquista questo tipo di telefoni.

In veste di sorvegliante della conformità dei telefoni mobili, l'UFCOM ha constatato che buon numero dei telefonini di categoria inferiore, imitazioni dei modelli di marca più in voga, non sono conformi né sul piano formale né su quello tecnico. Il problema concerne anche i modelli di base, ovvero quelli che non contengono funzioni particolarmente nuove. Questi apparecchi, essenzialmente prodotti sul mercato asiatico, sono stati dichiarati non conformi e nella maggior parte dei casi non sono autorizzati alla vendita in Svizzera.

È dunque importante che gli attori di mercato siano informati e sensibilizzati in merito a questo problema, come pure i consumatori che, acquistando un cellulare di questo tipo, rischiano di diventare proprietari di un apparecchio non conforme e provocare interferenze sulle reti mobili. Va tenuto presente che l'immissione in commercio di apparecchi di telecomunicazione è regolamentata in base alla direttiva europea 2014/53/EU.

Acquisto

L'UFCOM raccomanda di verificare i seguenti punti prima di acquistare un telefono mobile:

  • Il contrassegno di conformità CE o TD va apposto sulla confezione e sul telefono stesso (eventualmente all'interno dello scompartimento riservato alla batteria).
  • Al telefono mobile deve essere allegata una dichiarazione di conformità (copia). In mancanza di quest'ultima, un'indicazione deve menzionare che tale apparecchio è conforme alla direttiva europea RE e dare istruzioni su come ottenerla. Spesso nel manuale d'utilizzo si trova una copia della dichiarazione di conformità. In caso di acquisti via Internet, il consumatore può chiedere al venditore di fornirgli una copia della dichiarazione di conformità.

Vendita

Chi vende cellulari o apparecchi di telecomunicazione in generale deve, oltre ai punti precitati, badare al rispetto delle condizioni di immissione in commercio, in particolare: 

  • Sul telefono o nello scompartimento della batteria deve essere indicata la specificazione relativa al tipo, al nome del fabbricante e al numero di serie.
  • L'indicazione delle interfacce delle reti di telecomunicazione alle quali l'apparecchio può essere collegato deve figurare in modo leggibile sull'offerta in Internet e nella documentazione allegata all'apparecchio.
  • Il venditore deve poter mettere a disposizione la documentazione tecnica e deve assicurarsi che sia accessibile e recapitabile entro 10 giorni su richiesta dell'UFCOM. Si raccomanda inoltre al venditore di conservarne una copia.

Va tenuto presente che il venditore o l'importatore è responsabile del rispetto di tutte le condizioni di immissione in commercio e soprattutto delle esigenze fondamentali, ovvero sicurezza elettrica e salute, compatibilità elettrica, utilizzo efficace dello spettro. Il venditore o l'importatore deve esigere dal fabbricante, tutte le garanzie che attestano la piena conformità del suo apparecchio o impianto.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/apparecchi-impianti/in-generale/attenzione-ai-cellulari-non-conformi.html