Impianti di radiocomunicazione installati nei veicoli a motore

Sapevate che tutti gli impianti di radiocomunicazione nei veicoli a motore devono rispettare le prescrizioni in vigore in Svizzera, sia se installati di serie che in un secondo tempo?

Se importate un veicolo a motore per uso proprio o operate nel mercato dei veicoli a motore, dovete assicurarvi che i veicoli che mettete in circolazione, importate o equipaggiate, siano conformi alle normative, in particolare per quanto riguarda gli impianti di radiocomunicazione, come ad esempio:

  • le soluzioni per il blocco e l'apertura a distanza delle porte
  • i sensori di pressione degli pneumatici
  • gli immobilizzatori del veicolo
  • gli allarmi
  • le telecamere di prossimità
  • i kit vivavoce wireless (per telefoni cellulari)
  • i sistemi di localizzazione dei veicoli.

Le operazioni di sorveglianza condotte dall'UFCOM su questo tipo di impianti hanno rivelato una mancanza di informazioni da parte degli operatori del mercato. Ricordiamo quindi che tutti gli impianti di radiocomunicazione destinati ai veicoli a motore, sia se montati di serie dai fabbricanti che in un secondo tempo, devono essere conformi alle disposizioni dell'ordinanza concernente le esigenze tecniche per i veicoli stradali (OETV; RS 741.41) e dell'ordinanza sugli impianti di telecomunicazione (OIT; RS 784.101.2).

Importazione di un veicolo a motore

Quando importate un veicolo a motore, dovete assicurarvi che tutti gli impianti di radiocomunicazione in dotazione siano conformi e utilizzino le frequenze attribuite in Svizzera. In caso contrario, dovrete disattivare il sistema o sostituirlo con uno conforme alle normative svizzere. Va notato che l'importazione di veicoli che sono oggetto di un'omologazione UE non pone problemi.

Importazione di un impianto destinato ad essere installato su un veicolo a motore

Se importate un nuovo impianto di radiocomunicazione destinato a essere installato su un veicolo a motore, verificate che possa essere utilizzato in Svizzera. Le indicazioni della loro conformità sono le seguenti: devono essere accompagnati da una dichiarazione di conformità secondo l'ordinanza sugli impianti di telecomunicazione (OIT; SR 734.101.2) o la direttiva europea sul mercato di apparecchiature radio (RED; 2014/53/UE1) e recare il marchio di conformità "CH" o "CE". Nella sezione Ulteriori Informazioni (qui di seguito) è indicato il link agli altri elementi di conformità. Se avete dubbi quanto ai veicoli o alle attrezzature che intendete importare, chiedete al venditore di confermare che i requisiti svizzeri siano soddisfatti.

Controlli

Nell'ambito delle sue attività di sorveglianza, l'UFCOM effettua controlli di conformità sugli impianti di radiocomunicazione. Se rileva una non conformità, può in particolare:

  • vietare l'immissione sul mercato di un impianto di radiocomunicazione;
  • richiedere la disattivazione di un impianto di radiocomunicazione.

  1. Direttiva 2014/53/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 aprile 2014 , concernente l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di apparecchiature radio e che abroga la direttiva 1999/5/CE

 

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/apparecchi-impianti/apparecchi-particolari/in-motorfahrzeugen-installierte-funkanlagen.html