Impianti WLAN esterni agli edifici

Panoramica in relazione alle RNI

Situazione iniziale

Il WLAN è una tecnologia radio, utilizzabile liberamente, che permette di trasmettere dati a brevi distanze. Grazie alla potenza di trasmissione limitata, numerose celle vicine possono essere messe in esercizio nella stessa banda di frequenza.

Con il crescere delle possibilità di applicazione degli impianti WLAN nasce l'idea di utilizzarli come impianti esterni per coprire anche distanze più grandi. Gli attuali impianti WLAN dotati di antenne direttive permettono già oggigiorno di creare dei collegamenti su distanze più lunghe.

Gli impianti WLAN per l'uso esterno presentano le stesse specificità tecniche (bande di frequenza, potenza di trasmissione EIRP, ecc.) e devono soddisfare le stesse esigenze tecniche e normative dei tradizionali WLAN per interno. A questo punto, va ricordato che, essendo le antenne degli impianti WLAN per applicazioni esterne generalmente montate all'esterno degli edifici, esse sono soggette all'ORNI e, in qualità di impianti fissi, assieme ai loro piloni e alle loro sovrastrutture, devono in più soddisfare le esigenze poste dalla pianificazione locale del territorio.

La presente scheda informativa fornisce alle autorità preposte al rilascio delle autorizzazioni una panoramica delle componenti del sistema e spiegazioni utili alla comprensione di alcune proprietà tecniche, nonché riassume la situazione in materia di autorizzazioni e immissione in commercio.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/apparecchi-impianti/apparecchi-particolari/impianti-wlan-esterni-agli-edifici.html