Struttura degli impianti WLAN per uso esterno

L'illustrazione seguente mostra tre configurazioni di un impianto WLAN per uso esterno:

Rappresentazione delle tre configurazioni "access point con antenne ad asta", "access point con un'antenna settoriale" e "access point con un'antenna direttiva".
Figura 2: Configurazioni di un impianto WLAN per uso esterno

Access point con antenne ad asta

Un impianto WLAN per uso esterno può essere impiegato, ad esempio, per coprire la piazza di un paese. A tale scopo un access point viene istallato ai piedi di un lampione e le antenne ad asta a trasmissione omnidirezionale sono montate sul pilone. In questo modo gli utilizzatori mobili possono accedere a Internet nello spazio attorno a questo access point, fino a un raggio di 100 metri.

Access point con un'antenna settoriale

Se un access point è dotato di un'antenna settoriale, esso copre soltanto il settore servito dall'antenna, nel quale si possono trovare sia gli utilizzatori locali mobili che gli utilizzatori stazionari più lontani.

Il grande vantaggio dell'antenna settoriale è la sua migliore sensibilità di ricezione, che permette di captare meglio il segnale degli utilizzatori. Tuttavia, affinché la comunicazione possa funzionare in entrambe le direzioni, anche gli utilizzatori distanti devono disporre di un'antenna direttiva altrettanto performante. Gli utilizzatori che utilizzano un'antenna direttiva hanno generalmente una postazione fissa. In questi casi la comunicazione può avvenire fino a 20 km di distanza.

Se un utilizzatore non dispone di un'antenna direttiva, il raggio di copertura resta uguale a quello di un access point con un'antenna ad asta.

Access point con un'antenna direttiva

Se un access point è dotato di un'antenna direttiva, la comunicazione avviene solamente nella direzione di irradiazione dell'antenna. Anche in questo caso l'intensità di campo davanti all'antenna direttiva non può essere superiore a quella di un'antenna ad asta; in entrambi i casi le RIR pongono un limite alla potenza di trasmissione EIRP.

L'utilizzo di un'antenna direttiva migliora la sensibilità di ricezione e, dunque, permette di captare i segnali degli utilizzatori fino a 50 km di distanza. Per comunicare a questa distanza, anche l'utilizzatore deve disporre di un'antenna direttiva per poter captare il segnale emesso dall'access point. Visto che i fasci in emissione e in ricezione sono fortemente collineari, un tale sistema vede generalmente partecipe un solo utilizzatore e costituisce dunque un collegamento punto-punto.

Questi collegamenti WLAN punto-punto non vanno confusi con i collegamenti in ponte radio soggetti a concessione.

Ripetitore WLAN

Un ripetitore WLAN è un'unità di trasmissione/recezione supplementare, istallata all'estremità del raggio di copertura dell'access point. Il ripetitore costituisce una stazione di relè che permette di ampliare il raggio di copertura dell'access point. A tale scopo, utilizza un'altra banda di frequenza rispetto all'access point o entrambi gli apparecchi condividono in modo proficuo i singoli canali di trasmissione nella stessa banda di frequenza WLAN.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/apparecchi-impianti/apparecchi-particolari/struktur-der-wlan-outdoor-anlagen.html