Risoluzione dei casi di interferenza

Sovraccarico delle bande di frequenza WLAN

Gli utilizzatori di un impianto WLAN si ripartiscono i canali di frequenza a disposizione all'interno della banda di frequenza, anche quando funzionano in parallelo diversi impianti WLAN a sé stanti. Generalmente, onde evitare sovraccarichi o collisioni di pacchetti, gli access point e i terminali sono concepiti in modo tale da prevedere che vi sia un tempo d'attesa in un canale di frequenza prima di poter mandare il loro pacchetto dati.

La banda di frequenza 2.4 GHz può essere utilizzata liberamente da chiunque, per esempio su altri apparecchi di radiocomunicazione quali telecomandi e telefoni DECT e su apparecchi ISM come per esemplo i mocroonde. Gli impianti WLAN e questi apparecchi possono pertanto causare interferenze a vicenda o addirittura bloccarsi.

Interferenze causate a o da impianti WLAN

Se degli apparecchi elettrici dovessero provocare interferenze a un impianto WLAN o un impianto WLAN dovesse disturbare il funzionamento di apparecchi elettrici o di altri impianti di radiocomunicazione vicini, è necessario segnalarlo all'UFCOM. Di conseguenza, in applicazione dell'articolo 28 OCEM o dell'articolo 40 OIT, l'UFCOM effettuerà un controllo in loco ed eventualmente adotterà le opportune misure per ristabilire un funzionamento senza interferenze degli apparecchi e degli impianti coinvolti.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/apparecchi-impianti/apparecchi-particolari/behandlung-von-storfallen.html