Monitoraggio media Svizzera

Il Monitoraggio media Svizzera indaga l'apporto dei media alla formazione delle opinioni in Svizzera documentando rapporti di forza e intrecci imprenditoriali nel mercato mediatico.

Lo studio mette in relazione dati desunti da fonti differenti:

  1. un'indagine rappresentativa sull'importanza di diversi media per la formazione delle opinioni a livello individuale;
  2. analisi secondarie dei dati sull'utenza emersi da noti studi svizzeri sull'audience (bacini d'utenza);
  3. analisi di studi di settore e di rapporti d'attività delle imprese mediatiche svizzere nonché un’osservazione regolare del mercato per documentare il peso economico e i rapporti di proprietà e di partecipazione nel mercato mediatico svizzero

I risultati possono essere consultati sia sul sito web www.monitoraggio-media-svizzera.ch, sul quale possono essere filtrati in modo individuale, sia nello studio scaricabile qui sotto, che li interpreta e presenta nel più ampio contesto dello sviluppo del panorama mediatico svizzero.

Anno di rilevamento 2017

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/media-elettronici/studi/monitoraggio-media-svizzera.html