Il Monitoraggio media Svizzera indaga l'apporto dei media alla formazione delle opinioni in Svizzera documentando rapporti di forza e intrecci imprenditoriali nel mercato mediatico.
Lo studio mette in relazione dati desunti da fonti differenti:
- un'indagine rappresentativa sull'importanza di diversi media per la formazione delle opinioni a livello individuale;
- analisi secondarie dei dati sull'utenza emersi da noti studi svizzeri sull'audience (bacini d'utenza);
- analisi di studi di settore e di rapporti d'attività delle imprese mediatiche svizzere nonché un’osservazione regolare del mercato per documentare il peso economico e i rapporti di proprietà e di partecipazione nel mercato mediatico svizzero
I risultati possono essere consultati sia sul sito web www.monitoraggio-media-svizzera.ch, sul quale possono essere filtrati in modo individuale, sia nello studio scaricabile qui sotto, che li interpreta e presenta nel più ampio contesto dello sviluppo del panorama mediatico svizzero.
Anno di rilevamento 2019
Anno di rilevamento 2018
Anno di rilevamento 2017
Ultima modifica 29.09.2020