Bluetooth

La tecnologia Bluetooth è uno standard di comunicazione aperto per la trasmissione dati bidirezionale, tramite connessione radio a breve distanza (UHF), tra computer, tablet o "smartphone" e le relative periferiche o qualsiasi tipo di apparecchiatura elettronica domestica.

La tecnologia Bluetooth è uno standard che permette la trasmissione dati, via collegamento radio a bassa potenza, tra computer desktop e laptop, PDA, smartphone, stampanti, scanner, videocamere, apparecchi fotografici digitali e qualsiasi tipo di apparecchiatura elettronica domestica e personale. Bluetooth consente inoltre di evitare il groviglio di cavi che collega le apparecchiature elettroniche.

Bluetooth ricorre alla trasmissione radio sulla banda di frequenze riservata ISM (Industrial, Scientific & Medical). Questo spazio è completamente libero e identico in tutto il mondo (2.4 GHz – 2.4835 GHz) permettendo così a chi viaggia di utilizzare la propria apparecchiatura ovunque. La tecnica dei salti di frequenza (1600 salti al secondo) garantisce la qualità, la sicurezza delle trasmissioni e l'assenza d'interferenze con gli altri apparecchi.

Attualmente, la specifica 4.2 (2014), destinata sempre più agli oggetti connessi, integra i protocolli IPv6 e 6LowPAN. Questo nuovo standard permette velocità di trasferimento dati ancora maggiori con un consumo energetico estremamente ridotto (LowEnergy).

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/home/telekommunikation/technologie/bluetooth.html