SNG (Satellite News Gathering) è un modo del tutto nuovo di ottenere informazioni. Ad esempio una troupe effettua una ripresa lontano dalla sua stazione televisiva e la trasmette via satellite, in diretta o subito dopo un veloce montaggio, al trasmettitore del proprio Paese. Gli esercenti di impianti SNG necessitano di una concessione.VSAT (Very Small Aperture Terminal) emette e riceve con un'antenna adeguata alla comunicazione via satellite. A differenza dei terminali stazionari delle stazioni terrestri di tipo Small Aperture, gli apparecchi VSAT possono essere anche installati come stazioni mobili su autocarri o contenitori.
Domanda di una concessione temporanea SNG / VSAT
Il modulo di domanda per il rilascio di una concessione può essere compilato online:
Domanda di concessione di radiocomunicazione via satellite per proprio uso, durata illimitata
Domanda di concessione di radiocomunicazione via satellite per la fornitura di servizi di telecomunicazione
Il modulo di domanda per il rilascio di una concessione può essere compilato online:
Coordinamento e notifica di sistemi satellitari
L'UFCOM è l'interlocutore presso l'UIT per i progetti spaziali che utilizzano frequenze da notificare sotto bandiera svizzera. Qualsiasi scambio di informazioni richieste per sostenere una procedura di coordinamento e notifica di un progetto satellitare (ITU Satellite Filing) deve passare attraverso l'UFCOM.
Per ogni progetto spaziale è necessario assicurarsi di comunicare all'UFCOM una descrizione generale del progetto satellitare al più presto sette anni e preferibilmente al più tardi due anni prima della data prevista per la messa in servizio. Le caratteristiche da fornire a questo scopo sono riportate nell'Appendice 4 del Regolamento delle radiocomunicazioni dell'UIT.
Il documento sottostante definisce il ruolo dell'UFCOM e degli operatori satellitari in relazione a un progetto spaziale. Si basa sul Regolamento delle radiocomunicazioni e sulle basi giuridiche nazionali determinanti: Gestione delle richieste di coordinamento e notifica dei sistemi satellitari
Ogni operatore che desidera presentare una domanda per un progetto spaziale deve presentare una domanda all'UFCOM che si trova nell'allegato n. 1 del documento sopra menzionato.
Fornitori dei servizi di telecomunicazioni
Trasmissione dei documenti
Se scegliete di compilare i formulari di richiesta su carta, potete rinviarci questi documenti sia per posta all'indirizzo seguente:
Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM)
Rue de l'Avenir 44
Casella postale 252
2501 Bienne
o utilizzando mezzi elettronici con uno dei canali citati sulla pagina:
Informazioni complementari
L’UFCOM emana le prescrizioni tecniche e amministrative. Definisce in particolare le gamme di frequenza che non soggiacciono all’obbligo di concessione.
Ultima modifica 08.04.2025
Contatto
Sezione concessioni di radiocomunicazione
kf-fk@bakom.admin.ch