Radio locali e TV regionali: 51 candidati chiedono una concessione; consultazione

In totale 51 interessati hanno presentato un dossier per ottenere una concessione come emittente locale o regionale a partire dal 2025. In 11 zone di copertura è stata presentata più di una candidatura. In queste zone vengono consultati i Cantoni e i candidati possono esprimersi in merito alle domande concorrenti.

Il 30 gennaio 2023 l'UFCOM ha indetto una gara pubblica per un totale di 38 concessioni per emittenti radiofoniche locali commerciali e complementari senza scopo di lucro e per televisioni regionali. Entro la scadenza del 30 aprile 2023 sono pervenute 51 candidature. In 11 zone di copertura sono state presentate candidature concorrenti, sottoposte ora al parere dei governi cantonali. I candidati concorrenti sono invitati dall'UFCOM a prendere posizione. I pareri possono essere inviati all'UFCOM via e-mail fino al 7 luglio 2023.

Probabilmente il DATEC rilascerà le concessioni entro la fine del 2023. Le emittenti con la nuova concessione adempiranno un mandato di servizio pubblico regionale a partire dal 1° gennaio 2025 e riceveranno in cambio una quota di partecipazione al canone radiotelevisivo.

Panoramica delle candidature presentate:

Nota: Dopo aver esaminato i dossier, l'UFCOM ha deciso che per la consultazione saranno pubblicati solo gli allegati relativi ai criteri di selezione (ossia i criteri di input e output secondo il bando di gara del 30 gennaio 2023, ma non i criteri di qualificazione). Ciò significa che non vengono pubblicati i dati finanziari dei candidati. L'UFCOM li esamina d'ufficio nel quadro delle condizioni per il rilascio di una concessione. Non saranno pubblicati nemmeno gli allegati non espressamente richiesti nel contesto della gara pubblica.

Radio locali commerciali:

Radio locali complementari senza scopo di lucro:

Emittenti televisive regionali:

Le candidature pubblicate contengono elenchi di allegati, che in parte rinviano a documenti non pubblicati. Questo poiché i singoli documenti sono stati dichiarati riservati dai candidati. Tuttavia, sono a disposizione dell'UFCOM e saranno presi in considerazione nella procedura di rilascio della concessione. Singoli richiedenti, inoltre, hanno presentato una documentazione molto ampia che non ha potuto essere pubblicata integralmente per motivi di capacità. Questi documenti possono essere consultati su richiesta presso l'UFCOM.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/organizzazione/basi-legali/consultazioni/lokalradios-und-regional-tv-51-bewerbungen-um-veranstalterkonzessionen-eingegangen.html