Mini-trasmettitori OUC

In Svizzera è possibile commercializzare mini-trasmettitori nella banda OUC (87.5 – 108 MHz (onde ultra corte)), a determinate condizioni. Scelta del canale di emissione, potenza limitata, interruzione dell'emissione in assenza del segnale sono alcune delle regole di base cui devono sottostare questi mini-trasmettitori affinché ne siano autorizzati commercializzazione e utilizzo.

È possibile offrire, immettere in commercio ed esercitare mini-trasmettitori nelle bande OUC (87.5 – 108 MHz) in Svizzera conformemente alla Raccomandazione della CEPT (Conferenza Europea delle Amministrazioni delle Poste e delle Telecomunicazioni) sull'utilizzo di apparecchi a corta portata (ERC/REC 70-03 ).

Gli apparecchi che non rispettano le esigenze qui di seguito descritte non possono essere offerti, immessi in commercio o esercitati.

Esigenze

Conformemente alla legge sulle telecomunicazioni, i mini-trasmettitori sono impianti di radiocomunicazione. Devono pertanto obbligatoriamente soddisfare le esigenze sancite dall'ordinanza sugli impianti di telecomunicazione.

Oltre ad aver superato con successo una procedura di valutazione della conformità (verifica che le esigenze fondamentali siano rispettate) e a soddisfare tutte le altre condizioni d'immissione in commercio (dichiarazione di conformità, contrassegno dell'impianto e informazioni per l'utente), i mini-trasmettitori devono obbligatoriamente rispettare esigenze e parametri tecnici riportati nella prescrizione d'interfaccia RIR1013-19. Si tratta in particolare:

  • L'utente deve poter scegliere liberamente un canale d'emissione nell'intera banda OUC (88.1 – 107.9 MHz);
  • La potenza irradiata massima non deve superare i 50 nW e.r.p.;
  • L'impianto deve essere munito di un'antenna integrata senza connettore;
  • L'impianto deve cessare l'emissione entro un minuto dall'inizio di assenza del segnale sull'entrata audio;

Definizione

I mini-trasmettitori OUC permettono di ascoltare un segnale audio su qualsiasi ricevitore OUC situato entro un raggio di alcuni metri senza l'impiego di cavi. Il segnale audio (mono o stereo) proveniente ad esempio da un lettore MP3 o da un ricevitore mani-libere di un cellulare viene trasmesso attraverso gli altoparlanti del ricevitore.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/apparecchi-impianti/apparecchi-particolari/mini-trasmettitori-ouc.html