Sorveglianza della concessione

Risultati della ricerca sull'offerta dei programmi SSR

L'UFCOM fa regolarmente esaminare su base scientifica i programmi radiofonici, televisivi e l'offerta online della SSR. Inoltre, il pubblico ha la possibilità di valutare le offerte. L'UFCOM rende pubblici i risultati di queste ricerche.

Studi sul servizio pubblico in ambito mediatico

In merito al servizio pubblico in ambito mediatico sono disponibili ulteriori risultati di ricerche concernenti la situazione in Svizzera e studi comparativi internazionali.

Esame della gestione economica della SSR

09.06.2016

Terzo ciclo di verifica della gestione economica della SSR

Le risorse umane della SSR sono organizzate in modo professionale e dispongono di strumenti di gestione e controllo moderni. Una grande importanza viene attribuita alla creazione di un'organizzazione nazionale degli acquisti; l'attuazione del relativo progetto d'esercizio sarà terminata entro la metà del 2016. A questa conclusione giunge il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) al termine del terzo ciclo di verifica della gestione economica della SSR.

21.04.2015

Verifica dei processi finanziari e immobiliari della SSR

La contabilità analitica armonizzata, il rapporto finanziario e la gestione immobiliare della SSR soddisfano in buona parte i requisiti di qualità e sono integrati in modo appropriato nel sistema di gestione. Questa è la conclusione cui giunge il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) nel quadro del secondo ciclo di verifica della gestione economica della Società svizzera di radiotelevisione (SSR).

27.06.2014

Efficienza nella gestione della SSR

La Società svizzera di radiotelevisione (SSR) dispone, nel complesso, di tutti i principali elementi direttivi che le permettono di assicurare una gestione efficiente e un impiego economico delle risorse a sua disposizione. Sono queste le conclusioni a cui giunge il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) al termine del primo di tre cicli di verifica.

Aspetti generali della concessione

Il pubblico ha la possibilità di commentare determinati contributi nell'offerta online di SRF. Le relative regole sono stabilite nella netiquette dei social media di SRF. Nel primo semestre 2022, l'UFCOM ha esaminato la prassi in merito alla pubblicazione o meno di contributi generati dagli utenti nell'offerta online di SRF.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/media-elettronici/informazioni-sulle-emittenti-radiotelevisive/srg-ssr/konzessionsaufsicht.html