Radiocomunicazione marittima

Chi su una nave d'alto mare (panfili e navi commerciali) utilizza un impianto radiotrasmittente è collegato al servizio mobile marittimo internazionale. Secondo il Regolamento delle radiocomunicazioni internazionale, per esercitare impianti per la trasmissione radioelettrica in alto mare è necessaria una concessione. Per le navi immatricolate in registri ufficiali svizzeri, l'autorità concedente è l'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM).

Basi legali concernenti l'utilizzazione di impianti per le radiocomunicazioni marittime o renane

Estratti del regolamento delle radiocomunicazioni, della legge sulle telecomunicazioni, delle ordinanze corrispondenti e delle disposizioni penali.

Scheda informativa sulle concessioni per impianti radiotrasmittenti a bordo di panfili

Informazioni sul rilascio di concessioni a bordo di panfili d'alto mare.

Domanda di concessione per un impianto di radiocomunicazione a bordo di un'imbarcazione perla navigazione da diporto (alto mare)

Modulo di domanda per l'esercizio di impianti di radiocomunicazione a bordo di panfili d'alto mare.

Il modulo di domanda per il rilascio di una concessione può essere compilato online:

Domanda di concessione per un impianto VHF portatile con DSC

Modulo di domanda per un impianto VHF portatile con DSC per la navigazione da diporto (alto mare)

Domanda di concessione per impianti radiotrasmittenti a bordo di panfili (SOLAS)

Modulo di domanda per l'esercizio di un impianto di radiocomunicazione a bordo di panfili d'alto mare, che sottostanno al SOLAS e sono registrati in Svizzera.

Il modulo di domanda per il rilascio di una concessione può essere compilato online:

Scheda informativa per radiofari di localizzazione (EPIRB)

È necessario registrare in modo corretto i radiofari d'emergenza affinché, se vengono attivati in caso d'emergenza, la catena di salvataggio possa funzionare senza problemi.

Procedure di soccorso, di urgenza e di sicurezza

Questo documento fornisce un riassunto delle più importanti disposizioni concernenti le procedure di soccorso, di urgenza e di sicurezza.

Validità del "certificato limitato per radiotelefonisti del servizio mobile marittimo (valido a bordo di panfili)" – navi charter in Croazia

Domanda di concessione per impianti radiotrasmittenti a bordo di panfili (SOLAS)Ora l'ex "certificato limitato per radiotelefonisti del servizio mobile marittimo (valido a bordo di panfili)" è valido solo per l'esercizio di impianti senza DSC, che non soddisfano le esigenze del GMDSS.

Sintesi GMDSS

Informazioni sul GMDSS. È il sistema globale di soccorso, urgenza e sicurezza che l'International Maritime Organization (IMO) ha introdotto a livello mondiale nel 1999.

Trasmissione dei dokumenti

Se scegliete di compilare i formulari di richiesta su carta, potete rinviarci questi documenti sia per posta all' indirizzo seguente:

Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM)
Rue de l'Avenir 44
Casella postale 252
2501 Bienne

o utilizzando mezzi elettronici con uno dei canali citati sulla pagina:

Informazioni complementari

Contatto

Sezione concessioni di radiocomunicazione
tel. +41 58 460 58 33

kf-fk@bakom.admin.ch 

Stampare contatto

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/home/frequenzen-antennen/frequenznutzung-mit-oder-ohne-konzessionen/seefunk.html