UFCOM Infomailing 44

Edizione del 6.04.2017

Light Fidelity: la luce quale vettore di comunicazione

Invece dello spettro delle radiofrequenze, la tecnologia di comunicazione senza filo Light Fidelity (LiFi) utilizza lo spettro della luce visibile. Più vasto rispetto alle onde radio, lo spettro visibile consente ai sistemi LiFi di comunicare ad alta velocità, completare la trasmissione radio su brevi distanze e idealmente decongestionare lo spettro radio. Lo spettro della luce visibile non è regolamentato e non necessita di concessioni. Quali sono le sfide e le opportunità di questa nuova tecnologia, a che punto sono le norme e quali sono i prodotti già disponibili?

2016: troppi giocattoli non conformi

La stragrande maggioranza (90 su 111) dei giocattoli radiocomandati controllati in Svizzera e in Europa nel 2016 non soddisfaceva le disposizioni vigenti. Questo l'esito deludente dell'ultima campagna europea di sorveglianza del mercato che ha coinvolto 18 autorità nazionali, tra cui l'UFCOM.

Apertura completa del mercato degli indirizzi .ch

La profonda trasformazione del sistema di gestione dei nomi di dominio .ch si è conclusa a fine 2016 con la liberalizzazione totale del mercato della registrazione degli indirizzi Internet .ch. Dal canto suo, la fondazione SWITCH concentra le sue attività sulla gestione della banca dati dei nomi di dominio .ch. Dopo essersi aggiudicata il concorso lanciato nel 2016, si è vista rinnovare il contratto, altrimenti in scadenza a metà 2017. Ripercorriamo le tappe che hanno consentito di portare chiarezza sul mercato e di spalancare le porte alla concorrenza.

Firma elettronica: apertura alle persone giuridiche

Dal 1° gennaio 2017, il campo d'applicazione della firma elettronica è più vasto e quest'ultima non si limita più a sostituire la firma autografa. Le basi legali permettono oramai alle persone giuridiche quali imprese o amministrazioni di utilizzare certificati digitali rilasciati dai prestatori riconosciuti.
https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/ufcom-infomailing/ufcom-infomailing-44.html