UFCOM Infomailing 42

Edizione del 14.09.2016

Senza interferenze all'apertura della galleria di base del San Gottardo

Da qualche settimana 57 chilometri di galleria collegano in direttissima il Ticino e la Svizzera interna. La festa d'inaugurazione della galleria di base del San Gottardo, tenutasi il 1° giugno 2016, ha messo alla prova anche gli specialisti dell'UFCOM: una moltitudine di attori, le più disparate necessità e zone di sicurezza sotto rigoroso controllo.

AAL Programme: l'innovazione tecnologica al servizio della qualità di vita

"Active and Assisted Living Programme" (AAL Programme) è un programma europeo nel campo dell'innovazione basata sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione volto a migliorare la qualità di vita delle persone anziane. Il suo finanziamento è garantito dall’UE. La Svizzera vi partecipa dal 2009 e quest'anno ospiterà l'edizione annuale dell'AAL Forum.

Convegno "Pari opportunità nella società dell’informazione – un’utopia?" del 16 settembre 2016

La società dell’informazione non offre soltanto molte possibilità e opportunità, ma cela anche dei rischi: non tutte le persone infatti possono parteciparvi in modo paritario. Che cosa si può fare contro questa crescente discriminazione? Questa la domanda al centro del convegno della rete nazionale "Inclusione digitale in Svizzera", in programma il 16 settembre 2016 a Berna.

Si festeggia: .swiss spegne la sua prima candelina

Dopo i domini geografici come .ch e quelli generici quali .org e .edu, nel 2012 sono stati lanciati ulteriori spazi di nominazione generici in Internet. La Confederazione si è aggiudicata il dominio .swiss. Da un anno, il dominio è a esclusiva disposizione della comunità svizzera e si sta affermando con successo.
https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/ufcom-infomailing/ufcom-infomailing-42.html