TV5 Monde, la televisione internazionale francofona

TV5 Monde è la prima televisione francofona a livello internazionale. Lanciata nel 1984, raggruppa le televisioni pubbliche di Francia, Canada, Québec, Belgio e Svizzera. Diffonde i suoi programmi 24 ore su 24 ed è captata da oltre 260 milioni di economie domestiche in più di 200 Paesi e regioni di tutto il mondo. Gli espatriati hanno la possibilità di seguire le trasmissioni del proprio Paese, come per esempio il telegiornale. 

L'UFCOM e TV5 Monde

I ministri incaricati delle questioni relative a TV5 Monde, provenienti dalla Francia, dalla Federazione Vallonia-Bruxelles, dal Canada, dal Québec e dalla Svizzera, si riuniscono di norma una volta ogni due anni per discutere la politica generale dell'emittente gestito congiuntamente e, in particolare, le questioni relative al budget di TV5. 

Queste conferenze ministeriali sono preparate in occasione delle riunioni degli alti funzionari. L'UFCOM rappresenta la Svizzera in questi incontri qualora un consigliere federale non potesse recarvisi, accertandosi in particolare che venga rispettata la multilateralità che caratterizza TV5. In occasione di riunioni importanti, l'UFCOM è accompagnato da un rappresentante della televisione pubblica svizzera SSR. Infatti, oltre a essere associata direttamente ai programmi dell'emittente quale uno dei fornitori di trasmissioni tra i cinque partner, la SSR fa parte del Consiglio d'amministrazione di TV5 Monde. Insieme alla Confederazione, la SSR contribuisce in parte al finanziamento dell'emittente.

Attività e struttura di TV5 Monde

Frutto di un efficace partenariato tra cinque governi di Paesi che parlano la stessa lingua, TV5 Monde è diventata una vetrina internazionale unica della produzione televisiva francofona. L'emittente, che si fonda su una Carta dal 2006, rappresenta uno strumento basilare per la cooperazione multilaterale francofona e l'espressione della ricchezza e varietà culturali. S'inscrive inoltre appieno nello spirito e nel quadro della Convenzione UNESCO per la protezione e la promozione della diversità delle espressioni culturali. 

Il palinsesto dei programmi è adeguato all'area geografica, tenendo conto del fuso orario e delle diverse sensibilità regionali. TV5 Monde diffonde simultaneamente, da Parigi, otto programmi distinti nelle seguenti aree geografiche: Europa francofona (Francia–Belgio–Svizzera), Europa non francofona, Maghreb – Oriente, Africa, Asia, Stati Uniti, America Latina, Caraibi e la zona del Pacifico. Il programma specifico destinato al territorio canadese è gestito da TV5 – Québec Canada, struttura indipendente con sede à Montréal.

TV5 Monde è una delle tre più importanti reti televisive mondiali, insieme a MTV e CNN. Il suo pubblico è in costante aumento, soprattutto grazie al passaggio al digitale che la rende più accessibile nelle regioni discoste, ad un uso frequente dei sottotitoli e alle fiction e ai telegiornali delle emittenti partner, che sono un fattore di successo determinante.

Informazioni complementari

Carta TV5 Monde (PDF, 101 kB, 03.01.2008)Il presente documento è disponibile soltanto in lingua francese e in formato pdf.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/home/das-bakom/internationale-aktivitaeten/taetigkeiten-des-bakom-in-internationalen-organisationen/tv5-monde.html